LA NOSTRA STORIA
Ila Malù nasce nel 2009 da tre giovani studentesse di Interior Design al Politecnico di Milano, accomunate dalla passione per gli allestimenti, dallo spirito creativo e dalla volontà di trasformare tutto questo in un’idea di business.
L’essere un team affiatato è sempre stato alla base del brand Ila Malù, acronimo dei nomi di Ilaria Maria Ponti, Martina Pirotta e Lucia Troncatti.
La solida formazione politecnica e le competenze acquisite nei primi anni di lavoro a Milano, segnano le premesse per la configurazione di un autentico servizio di Wedding Design in cui la ricerca stilistica e il processo creativo si fanno presupposti fondamentali.
Il concept di Ila Malù si definisce ufficialmente nel 2012, quando al servizio di Wedding Design si affianca il Design Lab Concept Store a Brescia: una vera e propria casa del brand che ne racconta la poetica, le ispirazioni e l’orientamento.
La progettazione e l’organizzazione di matrimoni ed eventi si alternano ai lavori di styling ed alle attività del Concept Store, dotato di un dinamico shop online che non conosce confini.
Oggi Ila Malù è un’azienda poliedrica e caleidoscopica, come amano dire Ilaria, Martina e Lucia.
Il 2018 è un anno importante per le tre fondatrici di Ila Malù.
Ilaria, Martina e Lucia inaugurano un nuovo negozio a Bergamo, Zia Mame concept store, lanciano una Capsule Collection di abbigliamento che racconta il loro modo di essere donne e trasferiscono il Design Lab (che diventa Design Studio) in uno spazio più grande e funzionale in via Gramsci a Brescia: un quartier generale da cui continuare a far crescere il progetto Ila Malù.
“Chi si ferma è perduto”
Ed è con questo motto fisso in testa che nel 2019, le fondatrici di Ila Malù, affiancate da una professionista del settore beauty, si lanciano nell’ennesimo nuovo progetto: una linea di make up. Nasce così MeWe Quirk Line.
#designbrescia #designbergamo
IL TEAM
Chiara Pirotta
E-commerce & Digital
Un po’ panzer e un po’ punk, Chiara è la mente geniale del nostro shop online e il braccio operativo del lato web di Ila Malù. Idee-fulmine, mani veloci e piedi altrettanto: perché chi si ferma è perduto.
E anche chi la ferma…
Nicoletta Turelli
Store manager Brescia
La prima Ila Malù girl, la prima non (si) dimentica mai. Nicoletta è precisione, attenzione e cura. Si ricorda di ogni cliente, sa esattamente dove si trova ogni prodotto, in ogni momento e a quale prezzo. Abbiamo provato a smontarla per capire il segreto, ma ci abbiamo trovato solo magia.
Viviana Abbiati
Store manager Ila Malù Bergamo
L’ultima arrivata del team di Ilamalù è stato amore a prima vista. Sarà che quel suo modo di fare irresistibile ci ha fatto subito pensare a Zia Mame. Viviana è una coppa di champagne dorato, entusiasmo che trabocca come prima di un brindisi. La perfetta padrona di casa per il nostro negozio di Bergamo.
Giulia Lupatini
Event Designer
Riservata, paziente e meticolosa. Con quella (adorabile) punta di ostinazione che fa subito Capricorno. Giulia è la perfetta risorsa nei progetti di event design di Ila Malù. Ci è voluto poco perché diventasse il braccio destro di Lucia, la loro sintonia è così pazzesca che c’è chi si chiede se siano sorelle…
Giulia Troncatti
Financial & Control
Dall’Iperuranio ai numeri, la strada è più corta e facile di quanto si possa immaginare.
Se ti chiami Giulia (Troncatti), sei laureata in filosofia e sei abituata a fare su e giù dalle nuvole fin da piccola, mentre tua sorella immaginava grandi progetti creativi e tu eri determinata farli funzionare al meglio.